Dal 1° aprile, l'ultimo miglio è storia

Il Consiglio federale ha deciso venerdì di far entrare in vigore il 1° aprile 2007 la revisione della legge sulle telecomunicazioni e le relative ordinanze. La revisione riguarda principalmente la disaggregazione dell'ultimo miglio e la protezione dei consumatori.

Il Consiglio federale ha deciso venerdì di far entrare in vigore il 1° aprile 2007 la revisione della legge sulle telecomunicazioni e le relative ordinanze. La revisione riguarda principalmente la disaggregazione dell'ultimo miglio e la protezione dei consumatori.  
Secondo la legge, Swisscom deve mettere a disposizione dei concorrenti i cavi delle connessioni domestiche in cambio di un compenso. L'ordinanza regolamenta questa disaggregazione, come l'accesso alle centrali locali o alle cassette di distribuzione, dove i concorrenti collegano le loro reti ai cavi di Swisscom. Ci vorrà un po' di tempo prima che la disaggregazione venga attuata e che i clienti possano effettivamente utilizzare le offerte dei concorrenti: le prime offerte sono attese per la fine dell'anno, come ha scritto Bakom in un comunicato stampa di venerdì.
 
Miglioramento della tutela dei consumatori La legge estende la tutela dei consumatori per i servizi a valore aggiunto, ossia numeri o messaggi di testo con tariffe più elevate. Se la fattura viene contestata, la connessione non può più essere bloccata. Inoltre, sono stati introdotti dei massimali tariffari: 100 franchi svizzeri come tariffa di base, 10 franchi svizzeri al minuto, 5 franchi svizzeri al minuto per gli abbonamenti agli SMS, 400 franchi svizzeri in totale per chiamata o abbonamento. I fornitori di servizi a valore aggiunto devono ora avere sede in un Paese che consenta ai clienti svizzeri di adire i tribunali svizzeri. Anche l'accesso ai servizi erotici per i minori sarà bloccato per quanto possibile. Altre misure comprendono l'istituzione di un centro di arbitrato e un divieto generale di spam (cfr.
).  
Le aziende di telecomunicazioni sono ora obbligate a offrire un numero minimo di apprendistati. Il numero corrisponde al tre per cento delle loro posizioni a tempo pieno.

More articles on the topic