Imposta sul valore aggiunto Billag: la prescrizione vale anche per i rimborsi
L'Ufficio federale delle comunicazioni (OFCOM) è tenuto a rimborsare l'IVA riscossa sul canone di ricezione radiofonico e televisivo. Tuttavia, ciò vale solo se la richiesta è stata presentata entro i termini previsti.

Nell'aprile 2015, il Tribunale federale ha stabilito che non può essere applicata l'IVA sul canone di ricezione per la radio e la televisione. Una persona interessata ha quindi chiesto alla Billag, che riscuote il canone, il rimborso dell'IVA totale di 45,35 franchi svizzeri pagata dal gennaio 2007. Tuttavia, Billag ha rifiutato. Nel gennaio 2017, il Tribunale amministrativo federale ha stabilito che Bakom doveva restituire l'importo all'uomo. L'Uvek ha presentato ricorso al Tribunale federale contro questa sentenza. In una decisione pubblicata giovedì, i giudici di Losanna sono ora giunti alla conclusione che solo una parte dell'IVA deve essere pagata, poiché la prescrizione deve essere rispettata.
Come osserva il Tribunale federale, Bakom doveva sapere, al più tardi dal luglio 2015, che la tassazione era contraria alla legge federale. A quel tempo, il convenuto aveva presentato la sua richiesta di rimborso. Secondo il Tribunale federale, Bakom avrebbe quindi dovuto presentare una richiesta di rimborso all'Amministrazione federale delle contribuzioni. Il fattore decisivo per la prescrizione è che Bakom avrebbe potuto correggere i propri conti con l'Amministrazione fiscale solo per gli anni dal 2010 al 2015. Secondo il Tribunale federale, le richieste di risarcimento antecedenti al 1° gennaio 2010 sono pertanto prescritte. (SDA)
